Si riceve e pubblica:
Intervenire per eliminare situazioni di degrado e di pericolo per la salute dei cittadini, questo è l’oggetto della specifica Ordinanza che il Sindaco Maurizio Bruno ha inteso adottare affinché i proprietari di aree urbane incolte provvedano a rispristinare situazioni caratterizzate da erbe infestanti che favoriscono il proliferare di ratti, serpi e insetti nonché l’abbandono di rifiuti. In caso di inosservanza sono previste sanzioni da 25,00 € a 500,00 €.
“La pulizia della città è prioritaria e per questo occorre l’impegno dell’Amministrazione a far rispettare le regole a chi ha in carico la gestione dei rifiuti, la pulizia di strade e di marciapiedi ma non deve mancare la collaborazione dei cittadini a mantenere pulita la propria città” – lo afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Roberta Lopalco che, alla luce delle tante segnalazioni giunte da parte dei cittadini, ha chiesto inoltre una maggiore sinergia tra ufficio ambiente e polizia municipale affinché si possano attuare e verificare le disposizioni contrattuali con la ditta Monteco-Cogeir che si è aggiudicata nel 2008 la gara di gestione dei rifiuti che – rammenta l’Assessore – è stata gestita dall’ATO BR/2. “Si tiene a precisare che tra i servizi previsti vi è il lavaggio delle strade e delle piazze principali del centro storico pavimentate in basole di pietra naturale, servizio di cui si è segnalata agli uffici competenti la mancata attuazione da parte della ditta Monteco-Cogeir, già accertata anche in passato. Gli stessi uffici sono stati sollecitati affinché si provveda con urgenza al lavaggio e soprattutto ad assicurare costantemente il servizio.”
Infine si coglie l’occasione della segnalazione fatta dal Consigliere avv. Domenico Attanasi, in merito al degrado dovuto alla presenza dei colombi in città, per comunicare che l’Ufficio Ambiente sta valutando le possibili soluzioni al problema in termini di efficacia e costi.
Il Sindaco
Murizio Bruno