L’opinione di Bax: «Il torneo di arti marziali a Francavilla andato a monte? Una figura di m… colossale, ridateci Bungaro»

testa sotto la sabbia figuracciaSi riceve e pubblica dal nostro opinionista Girolamo Bax:

Caro assessore allo sport,

complimenti, è un ottimo comunicato stampa. Complimenti a chi lo ha scritto. Peccato che la funzione di un amministratore è un’altra. Peccato che l’obiettivo primario di un amministratore non è quello di scrivere o farsi scrivere dei comunicati deresponsabilizzatori. Peccato che la funzione di un amministratore comunale dovrebbe essere quella di avere una visione (non ho dubbi tu l’abbia) per trasformare la città in meglio dandone il proprio supporto affinché il cambiamento possa avvenire.

E’ chiaro che l’amministratore non può fare tutto lui ma quando dà il patrocinio a qualcuno in quel momento sta delegando quel qualcuno a fare qualcosa al suo posto, si dà il patrocinio perché si pensa di potersi fidare perché si pensa che il patrocinato è in grado di farlo e se si pensa che non è in grado oltre al patrocinio gli si dà il supporto altrimenti non gli dai il patrocinio. Il patrocinio va dato ma nel momento in cui ci si mette la faccia si controlla che quella faccia non la si perda. E in questo caso tu, il tuo sindaco ed il tuo comune e noi cittadini di Francavilla Fontana abbiamo fatto tutti una figura, lasciamelo dire, di merda che non potrà essere cancellata da nessuno comunicato stampa.

nicola cavallo con maurizio brunoOvviamente le cose sarebbero andate diversamente se il tutto fosse proceduto senza intoppi. Immagino, ma c’è poco da immaginare, cosa sarebbe accaduto se la manifestazione fosse andata a buon fine e se il nostro concittadino avesse vinto l’incontro di Thai Boxe. Ci sarebbe stato un bellissimo comunicato stampa tuo, del sindaco, di tutti gli assessori e di tutti i consiglieri comunali che si sarebbero stracciati le vesti pur di risultare fra coloro che questa manifestazione l’avevano voluta, supportata e patrocinata. Immagino già la tua bacheca con la foto del campione, il tuo dito icona delle tue foto istituzionali e sotto una montagna di “mi piace”.

Trattandosi di professionisti dello sport e non della burocrazia, il buon senso (o se vuoi il desiderio di poter fare poi la foto con il campione da pubblicare sulla tua bacheca) avrebbe voluto che tu e i tuoi funzionari del comune aveste controllato e supportato gli organizzatori affinché tutto fosse andato bene. E non avendolo fatto ma scoperto l’intoppo, a qualche ora dall’evento, il buon amministratore avrebbe convocato i diversi funzionari del comune, il comandante dei vigili urbani, il sindaco, i vigili del fuoco per mettere a posto il tutto. Invece, dal risultato ottenuto mi sembra di capire che anziché rimboccarsi le maniche ci siamo preoccupati del comunicato stampa per salvare la faccia.

Tu ti chiederai: come mai sarà successo? Purtroppo questo succede quando non vi è coerenza tra formazione ed esperienza professionale da un lato e contenuto delle deleghe dall’altro ( questo non lo sto dicendo te, ma a Maurizio), in pratica è successo che noi francavillesi ci siamo coricati con un bambino e ci siamo ritrovati bagnati. Sia chiaro, in questo caso il concetto di bagnato è direttamente proporzionale alla tua prossimità, quindi nell’ordine Maurizio, i tuoi colleghi amministratori, i consiglieri che ti appoggiano e poi noi poveri cittadini.

Peccato, è stata una brutta pagina di cattiva amministrazione ai danni di chi non se lo meritava perché lo sport, quello non contaminato dai soldi e dalle sponsorizzazioni, è una delle poche cose sane e belle di questo paese e quell’atleta, quegli organizzatori, quei nostri concittadini non lo meritavano e soprattutto non meritavano quel comunicato stampa. Diciamocela tutta, quel comunicato è un po’ da furbetto di scuola renziana che a te può sembrare un complimento a me invece, di un’altra generazione, sa tanto di infame.

Tutti abbiamo il diritto di sbagliare ma assumiamocene le responsabilità. Si chiama leadership che purtroppo non si compra al tabacchino.

Tuo Girolamo

PS: Ridateci Mimmo Bungaro

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com