Si riceve e pubblica:
L’associazione Antiracket di Francavilla Fontana, aderente alla Fai (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane) prende atto dell’ultima notizia (in ordine di tempo) che vede coinvolti i due vigili urbani indagati per presunti reati gravissimi ai danni di un imprenditore.
Sicuramente i cittadini di Francavilla Fontana sono increduli e sconcertati per l’ulteriore notizia in cui, ancora una volta, vedono coinvolti dipendenti e/o politici locali indagati per svariati reati, commessi per vantaggi personali o di terzi, che alla fine arrecano un danno a tutti i cittadini di Francavilla e non solo di immagine.
La nostra speranza è che quanto prima si chiariscano i fatti di oggi e che si faccia piena luce sulle altre vicende ancora in corso e al vaglio della magistratura, Ma l’auspicio più grande è che si intraprenda un nuovo percorso di legalità.
In questo momento difficile siamo vicini a tutti coloro che svolgono con onore e abnegazione i loro compiti istituzionali nel rispetto della legge e a salvaguardia degli interessi di tutti i cittadini, non dimenticando la stragrande maggioranza delle forze dell’ordine che giornalmente ed in silenzio svolge il proprio dovere a beneficio di tutti.
Siamo altresì vicini all’imprenditore che ha denunciato il tentativo di presunta concussione. Come noto, da anni, la nostra associazione si batte per salvaguardare gli interessi degli operatori commerciali ce, in passato, venivano vessati da richieste estorsive da parte della criminalità, ma che oggi, a volte, sopportano i soprusi dei cosiddetti colletti bianchi. Comportamenti che bisogna comunque denunciare e i cui effetti negativi sui bilanci delle piccole imprese non sono da meno dei reati di natura estorsiva.
Per questo motivo a breve verrà siglato con l’amministrazione comunale di Francavilla un protocollo con il quale la nostra associazione metterà a disposizione della città e di tutti gli operatori commerciali la propria esperienza nel contrasto al racket e all’usura.
Il presidente
Salvatore Incalza