Paolo Maria Scalondro, il capitano Edoardo Rocchi di “RIS – delitti imperfetti”, era a cena in un noto ristorante di Oria, e gli hanno rubato l’auto: una Fiat 500 utilizzata principalmente da suo figlio.
I fatti risalgono a due settimane fa, vigilia del Torneo dei Rioni: Scalondro era a tavola, con la famiglia e alcuni amici del posto, alla Vecchia Oria, in piazza Manfredi.
Tutto liscio, ottima la compagnia, ottimo il cibo, ottimo il vino, gradito il contesto: una città in fermento a ridosso della manifestazione estiva più importante di tutte da 48 anni a questa parte.
Lì fuori, però, mentre la maggior parte degli altri si godeva le ferie, c’era qualcuno che lavorava nell’oscurità: i ladri d’auto, più caratteristici ormai, purtroppo, del castello e del suggestivo centro storico.
Nell’ecatombe di furti d’auto a ridosso del Torneo dei Rioni, di cui si è scritto, è rientrata anche quella intestata al noto attore, che in “RIS – delitti imperfetti” condivide la scena con Lorenzo Flaherty.
La 500 era parcheggiata in via Manduria, non lontano dall’agorà principale, dal brulicare di cittadini e turisti, dai locali affollati.
Quando Scalondro e i suoi sono usciti dal ristorante, hanno trovato la sorpresa: dell’utilitaria più nessuna traccia. il “capitano Rocchi” è stato così costretto a raggiungere in caserma i suoi “colleghi” carabinieri, quelli veri della locale stazione, e formalizzare la denuncia. Ad accompagnarlo ha pensato il titolare della Vecchia Oria Angelo Carbone dopo che l’attore e i familiari erano rimasti da soli e appiedati a girovagare per le vie della città.
Il ricordo che resterà loro di questa capatina a Oria, fino a quel momento pare molto apprezzata, non sarà dei migliori.