Dopo quello dei carabinieri, con l’avvicendamento tra il maggiore Giuseppe Prudente e il capitano Nicola Maggio, a Francavilla cambia anche il vertice della guardia di finanza, con l’arrivo del tenete Marcello Putignano al posto del capitano Antonio Triggiani. Quest’ultimo è stato trasferito come capo sezione addestramento, studi e Sagf alla Legione allievi di Bari.
Putignano, 45 anni, laureato in Scienze della sicurezza economico finanziaria, proviene da Trieste ed è nel Corpo dal 1991: tra il 1991 e il 1993 ha frequentato con profitto il corso allievi marescialli, mentre nel 2007-2008 il sesto corso “Ruolo speciale” presso l’accademia della guardia di finanza di Castelporziano (Roma), divenendo sottotenente.
Con questo grado ha comandato la sezione Dogane e Iva intracomunitaria del Nucleo di polizia tributaria di Trieste e dopo la sezione operativa del primo Nucleo operativo del gruppo di Trieste, specializzato in verifiche fiscali e indagini di polizia giudiziaria.
Un augurio di buon lavoro è stato fatto a tutti e due gli ufficiali, Triggiani e Putignano, dal comandante provinciale Maurizio De Panfilis.