Dove si va stasera? Gli appuntamentI del giorno: a Ceglie l’energia di Giuliano Palma

Giuliano Palma
Giuliano Palma

Giuliano Palma a Ceglie Messapica
Questa, alle ore 22.00, Giuliano Palma porta in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica il suo “Old Boy Tour”. Occhiali da sole perennemente sul viso e voce travolgente, Giuliano Palma porterà la sua carica di inesauribile energia in città, scatenandosi nei successi del suo repertorio che da anni fanno ballare tutta Italia e non solo. L’appuntamento quindi è per questa sera: ingresso rigorosamente gratuito.

artemisia carla fracci toni candeloroA Oria Carla Fracci in scena con “Artemisia”
Questa sera alle 21 e 30, in piazza Cattedrale a Oria, Carla Fracci, grande protagonista della danza mondiale, andrà in scena nel tormentato e passionale personaggio di Artemisia Gentileschi pittrice del ‘600. La Fracci, con le sue straordinarie capacità artistiche darà vita, per la prima volta nel repertorio della danza, alla storia dell’eroina della pittura italiana del tardo Rinascimento, della cui vita si è molto discusso e apprezzato il percorso artistico e privato. Al fianco di Carla Fracci il noto danzatore Toni Candeloro nel ruolo di Bernardo Cavallino pittore barocco, “garbato e pieno di dolcezza” che in questa ideazione condurrà Artemisia in una sorta di rivisitazione, a ritroso, dei drammi vissuti dall’artista: dallo stupro all’abbandono del padre alla morte dei figli alla ricerca dell’amore, vendetta, rabbia e dolore che Artemisia ha fissato con raffinata tecnica nei suoi dipinti. Costo del biglietto 10 euro.

A Brindisi il “TeatroDellePietre” in scena con “Controra: elogio della sopravvivenza”
«#tempodestate2014», la rassegna di iniziative culturali e di spettacolo promossa dal Comune di Brindisi con la collaborazione della «Fondazione Nuovo Teatro Verdi», riprende il suo cammino teatrale giovedì 21 agosto, alle ore 21, nel giardino dell’ex Convento Santa Chiara, con il reading «Controra: elogio della sopravvivenza», spettacolo della compagnia «TeatroDellePietre» che mette in scena un’idea di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito. «Controra: elogio della sopravvivenza» scava nella memoria, nelle persone, nelle storie, nei fatti, e attraverso un attento lavoro di valorizzazione, li rende elementi determinanti per la forma e la struttura del reading teatrale, che grazie alla ricerca musicale di Giancarlo Pagliara, Luciano Gennari e il loro ensemble, fa in modo che la rappresentazione diventi un’occasione per riflettere e guardare alla nostra terra con occhi attenti e ritrovata appartenenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

A Torre Guaceto lo spettacolo del cibo e del teatro
Nella casa di Pinuccio Bellanova, questa sera e domani venerdì 22 agosto, alle ore 21, arriva il Teatro di Terra della compagnia Teatro delle Ariette (Castello Serravalle, Bologna), per il nuovo appuntamento della rassegna di teatro “Nelle case del parco”, in programma nelle case dei contadini di Torre Guaceto. Dopo il concerto all’alba sotto la torre Aragonese, si ritorna nelle case dei contadini, con uno spettacolo strettamente legato al cibo. Il Teatro di terra è un teatro “da mangiare”, seduti in semicerchio ai tavolini della casa di Pinuccio; ma anche un teatro legato alle radici, alle tradizioni della terra, alla semplicità. Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli. Info e prenotazioni: Centro visite, Borgata Serranova 0831.989885 – 331.3477311
Biglietti per gli spettacoli teatrali e concerto: adulti 10 euro; ragazzi dai 7 ai 14 anni 7 euro; gratuito sotto i 7 anni.

Al via a San Vito la 17esima edizione del “Barocco Festival”
Prende il via a San Vito dei Normanni la 17esima edizione del “Barocco Festival” dedicato a Leonardo Leo, l’importantissimo appuntamento con la musica premiato anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il Festival prenderà il via il 21 agosto a San Vito dei Normanni proprio con gli Intermezzi dall’opera di Leonardo Leo “Orismene” eseguita dall’Orchestra Barocca La Confraternita de’ Musici, in prima esecuzione in tempi moderni.
Il secondo appuntamento in cartellone, previsto per sabato 23 agosto, dal titolo “Pazzo per amore. Cantate, arie e danze nell’Italia del XVII e XVIII sec.”, avrà come scenario il Castello Svevo di Brindisi con le Musiche di G. Stefani, S. Coya, A. Falconiero, C. Monteverdi eseguite dall’Orchestra Barocca La confraternita de’ Musici insieme al tenore Alessandro Giangrande.
Il terzo appuntamento si terrà domenica 24 agosto nell’atrio del Convento Santa Chiara a Brindisi e avrà come protagonista l’Ensemble le Nuove Musiche e i musicisti Rolf Lislevand, Andrè Lislevand e David Mayoral. Cambio di scenario, invece, per il quarto appuntamento in programma che avrà luogo mercoledì 27 agosto, nella Chiesa Matrice di Mesagne, con il trio Liuwe Tamminga (organo), Luigi Mangiocavallo e Ottavia Rausa (violino), dal titolo “Le tarantelle “sacre” del Salento”. Per il quinto appuntamento si ritorna a Brindisi, sabato 30 agosto, nel porto vecchio Le sciabiche con un concerto dal titolo “Vorria che tu cantas’ una canzona, dalla villanella alla canzone napoletana” con il tenore Rosario Totano, il baritono Giuseppe Naviglio e Fernando Di Modugno alle chitarre. Una prima nazionale per il sesto appuntamento che si terrà domenica 31 agosto a S. Vito dei Normanni con l’ensemble L’arte dell’arco diretta dal maestro Federico Guglielmo dal titolo “Follie e stravaganze alla veneziana: i concerti e le sonate di Vivaldi e omaggio a Leo”.
Infine, gli ultimi due appuntamenti si terranno a San Vito dei Normanni il 2 e 14 settembre con i due cembali di Basilio Timpanaro e Rossella Policarbo e un Dialogo con il musicologo Lorenzo Mattei e la partecipazione del Duo Barocco ReMAOP.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com