La risposta cestistica al calcistico Fiffa inda street si chiama “3×3 senza un parquet” e, organizzata dalla società Diennetre e dalla compagnia di Don Vito col patrocinio dell’amministrazione comunale di Francavilla, oggi pomeriggio ha fatto registrare il pienone di atleti e spettatori presso lo spazio esterno dell’ente fiera dell’Ascensione. Il torneo, cui hanno partecipato in tutto 28 squadre (otto under 18 e 20 over 18) e 112 cestisti, ha rappresentato la prima esperienza di street basket – sport molto noto negli Usa e che negli ultimi anno si sta diffondendo anche in Europa – a Francavilla. I team sono ancora impegnati sui due campi allestiti per l’occasione e attorno a loro ci sono tanti ragazzi che fanno il tifo e ne ammirano le gesta sportive.
«Questo evento – hanno riferito gli organizzatori della Diennetre Group – è stato ideato per vivere una giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione giovanile e possiamo dirci soddisfatti dalle adesioni e in generale della partecipazione: da tenere presente che in campo ci sono anche atleti professionisti e semiprofessionisti che nel corso della stagione militano nei campionati federali».
Un grande festa di sport, fair play e fratellanza, dunque, e finalmente un po’ di movimento in uno dei luoghi simbolo del degrado cittadino negli ultimi anni: la fiera dell’Ascensione, ridotta più a un teatro dei ricordi che a un presente dignitoso. Chissà che il suo rilancio non possa passare anche da queste iniziative che, intanto, movimentano la piatta estate in città e forniscono ai ragazzi una valida motivazione per uscire di casa e starsene all’aria aperta.