L’adozione del PUG è l’obiettivo che questa Amministrazione si deve porre nel breve termine ed è per questo che si è ritenuto di avere nella squadra l’arch. Roberta Lopalco, che sulla proposta di Piano ha lavorato credendoci fino in fondo tanto da arrivare a depositare la stesura definitiva insieme alle sue dimissioni, visti gli evidenti segni di sfiducia da parte della precedente maggioranza.
Siamo, come maggioranza di centrosinistra, certi che l’arch. Lopalco, così come ha fatto in fase di redazione del Pug, non si sottrarrà al confronto con la Città ma è bene che questo sia leale e fondato su una corretta informazione, non strumentalizzata da parte di chi dal PUG evidentemente si aspetta altro. Il Piano così come è stato redatto riguarda gli interessi della collettività e la qualità della vita dei cittadini, vuole dare una risposta concreta al disagio abitativo, incentiva la riqualificazione dell’esistente al fine di creare nuove opportunità per le piccole-medie imprese edili e per contenere il consumo di suolo, con particolare attenzione alla tutela ambientale e paesaggistica del territorio, associata a politiche pubbliche trasparenti capaci di rilanciare immagine e ruolo della città nel territorio.
Questa è la linea politica della maggioranza che nell’ambito del dibattito legittimo che si è avviato ritiene di dover confermare la necessità di accelerare la procedura di adozione del Pug confidando nel lavoro che in tal senso sta svolgendo l’Ass. Lopalco che con coerenza ha accettato di mettersi a disposizione della nuova Amministrazione e quindi della comunità.
I Gruppi Consiliari e le segreterie di P.D.- SEL – Rif. Comunista Francavilla Fontana