Si riceve e pubblica dall’assessore all’Urbanistica e alla Cittadinanza attiva del Comune di Francavilla Fontana Roberta Lopalco:
Al via nuove iniziative in favore di cittadini e tecnici da parte del Settore Urbanistica del Comune di Francavilla: è stata disposta un’ulteriore apertura settimanale degli uffici e implementato il Sistema Informativo Territoriale (SIT).
Nonostante la cronica carenza di personale, coinvolto anche nella gestione delle tematiche ambientali e del SUAP, il Settore Urbanistica del Comune riuscirà a garantire un’ulteriore apertura settimanale in coincidenza con la presenza del Dirigente che è a Francavilla, in regime di cosiddetto “scavalco”, solo nei giorni previsti dalla convenzione con il Comune di Brindisi. Questo agevolerà il rapporto con cittadini e tecnici esterni all’Amministrazione e snellirà procedure e tempi di risposta alle istanze di tutti.
Nell’ambito del lavoro del PUG, poi, è stato attivato ed è già disponibile sul sito del Comune, il SIT, Sistema Informativo Territoriale comunale. Il Sistema consentirà di attingere dati urbanistici certi ed univoci, e sarà presto integrato con mappe catastali vettoriali e nuovi rilievi satellitari. Tutto questo servirà ad una corretta presentazione delle documentazioni progettuali, in vista, ancora una volta, dell’accelerazione degli iter autorizzativi. Il Sistema verrà presentato alle diverse organizzazioni professionali in un incontro divulgativo, in via di definizione, tenuto conto anche del protocollo d’intesa già sottoscritto fra il Comune di Francavilla Fontana, le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali, ed al fine di consentire il rilascio di eventuali crediti formativi.