Rebecca Vecchio: segnatevi questo nome, molto probabilmente ne sentirete parlare tra qualche anno. Rebecca, 9 anni appena, figlia del maresciallo Damiano Vecchio, originario di Oria ma in servizio a Palermo da 25 anni, si è aggiudicata il secondo posto nel Campionato d’Eccellenza, un torneo federale Fin (Federazione italiana nuoto) al quale hanno preso parte atleti nati negli anni 2004, 2005, 2006 e 2007.
Sono stati 58 i punti complessivi accumulati da Rebecca nel corso della stagione agonistica, un punteggio reso possibile da tanti piazzamenti sul podio e dalle medaglie d’oro nei 50 metri in stile “farfalla” e nei 50 in stile “libero”. In queste due specialità, la nuotatrice in erba ha anche fatto registrare il record provinciale, contribuendo ad arricchire il medagliere della società per la quale è tesserata: il Cus (Centro sportivo universitario) di Palermo. Soddisfazione e orgoglio per papà Damiano, mamma Sabrina e sorellina Ginevra, che l’anno prossimo, dopo averla ammirata gareggiare nella categoria “Esordienti B”, seguiranno Rebecca nella categoria superiore, quella “Esordienti A”.
Nonostante l’assenza da molto tempo per motivi di lavoro, la famiglia Vecchio resta molto legata alla città natìa di Damiano, dove di tanto in tanto – quando possibile – tornano volentieri a godersi qualche giorno di relax: pare che Oria a Rebecca piaccia molto e lei, anche se è nata e cresciuta nel capoluogo siciliano, si considera anche un po’ oritana.