Ci sarà anche una fetta di Oria in un incontro-dibattito che si terrà a Manduria domenica 6 luglio alle ore 20 in piazza Commestibili, organizzato dall’associazione “Città per tutti”, e sarà infatti incentrato sulla proiezione di un video girato sulla scalinata Astore della cittadina federiciana. I protagonisti del video, diretti dal presidente dell’associazione Salvatore Sgura, sono alcuni diversamente abili, soci dell’associazione manduriana, che hanno prestato il loro volto alle telecamere per realizzare un musical che sarà proiettato per l’occasione. Alle riprese ha preso parte anche l’oritano Rosario Epifani, già protagonista a sua volta di un video virale girato circa un anno fa, oggetto di attenzione dei media nazionali, che ha voluto contribuire alla realizzazione dell’idea del presidente Sgura, affetto da tetraplegia a seguito di un incidente stradale.
«Abbiamo voluto organizzare questo incontro – spiega Salvatore Sgura – principalmente per avere un buon motivo per stare insieme e condividere idee e opinioni. Il video che è stato realizzato a Oria sarà proiettato per la prima volta nella mia Manduria, ma speriamo di riuscire a portarlo anche nei paesi vicini. Con tutti i soci abbiamo scelto la vicina Oria per le riprese perché la necessità era quella di avere una scalinata, che Manduria non ha essendo un paese in pianura, e la nostra attenzione è ricaduta sulla città dell’amico Rosario. Non ci interessa sensibilizzare le coscienze e non abbiamo da dimostrare nulla a nessuno, vogliamo solo trasmettere il significato del nostro video a coloro che vorranno essere dei nostri».
Di recente l’associazione “Città per tutti” è stata in prima linea, assieme ad un sodalizio di associazioni manduriane, durante la manifestazione che si è tenuta ad Avetrana il 26 giugno scorso per dire no alla costruzione del depuratore consortile in località Specchiarica.
Alfredo Carbone