La Corte d’appello: non rissa, ma lesioni personali, assolti dopo la condanna in primo grado 5 francavillesi

rissaNon si trattò di rissa, ma di semplici lesioni lievissime: sono stati tutti prosciolti in appello i cinque imputati di Francavilla che, nel 2007, furono accusati di aver dato luogo a una rissa nel centro della città insieme con altri due coetanei, imputati a propria volta, di Monteiasi, in provincia di Taranto. Questi ultimi due, già prosciolti in primo grado, in quell’occasione avevano riportato ferite giudicate dai sanitari guaribili in otto e sette giorni.

Il quintetto francavillese – formato dal 25enne Giovanni Nardelli, dal 28enne Alessandro Leuzzi, dal 26enne Giovanni Andriulo, dal 25enne Alfonso Ciracì e dal 40enne Nicola Maggiore – era stato condannato dal Tribunale di Brindisi a un anno e quattro mesi di reclusione, senza sospensione condizionale della pena, mentre erano stati assolti Cosimo Piccirillo, di 38 anni, e Francesco Boi, di 33, tutt’e due di Monteiasi.

L'avvocato Domenico Attanasi
L’avvocato Domenico Attanasi

La Corte d’appello di Lecce, presieduta dal giudice Vincenzo Scardia (a latere Francesco Aliffi e Carlo Errico) ha invece accolto le tesi difensive degli avvocati dei francavillesi – Domenico Attanasi, Michele Fino, Angela De Cristofaro, Alfonso Tatarano, Carlo Tatarano e Daniela D’Amuri – e riqualificato in reato dal più grave “rissa” in “lesioni personali lievissime”. La sentenza è quindi stata di non luogo a precedere per assenza di una condizione di procedibilità: la querela di parte.

I fatti finiti a processo risalgono alla mezzanotte del 18 novembre 2007, quando i sette furono sorpresi a darsele di santa ragione in viale Lilla: secondo la ricostruzione dei carabinieri, da una parte c’erano i cinque francavillesi, dall’altra i monteiasini.

La pronuncia della Corte d’appello di Lecce – fanno sapere i legali – pone fine a una vicenda, anche giudiziaria, che ha inevitabilmente segnato la vita dei cinque, soprattutto in considerazione della severa condanna inflitta loro in prima istanza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com