Che qualcosa non andasse, lo si era campito già in campagna elettorale, una campagna elettorale durante la quale non è stato protagonista né candidato al Consiglio comunale: Giuseppe Salonna, con una lettera inviata al presidente di Noi Centro, al direttivo provinciale e al portavoce del Nuovo Centro Destra, ufficializza le sue dimissioni da segretario provinciale del movimento che fa capo all’ex presidente della Provincia Massimo Ferrarese. Ecco il testo dello scritto:
«La presente al fine di formalizzare ufficialmente le mie dimissioni quale segretario provinciale del Movimento politico “ Noi Centro”.
Con tale atto si vuole rendere pubblico quanto già avvenuto nel mese di febbraio avendo consegnato la stessa nelle mani del presidente Ferrarese e portato a conoscenza del Commissario Cittadino di Francavilla Fontana nella persona del Dott. Mimmo Bianco.
La campagna elettorale in corso, sia relativa alle elezioni europee che quella amministrativa che si è tenuta nella mia città, mi ha portato a non renderle pubbliche in quel momento per evitare di condizionare la campagna elettorale già in fase di avvio.
Campagna elettorale che ho sostenuto nonostante non sono stato direttamente interessato e nonostante le riserve mostrate rispetto al progetto politico che, alla fine, si è voluto condividere.
Ho atteso tutto questo tempo per formalizzare quanto in oggetto perché volevo farlo di persona, e per primo, ai componenti il direttivo provinciale del movimento e al comitato provinciale del Nuovo Centro Destra in occasione dell’incontro che, mi pareva fosse scontato, si sarebbe dovuto tenere dopo il risultato elettorale. Credevo che il partito dovesse riunire quantomeno il gruppo dirigente per fare l’analisi del voto.
Considerato che ad oggi questo ancora non è avvenuto, ritengo doveroso e non corretto attendere ancora, motivo per cui oggi inoltro la presente.
Giuseppe Salonna»