Nella serata di giovedì 19 giugno 2014, presso il Teatro Italia di Francavilla Fontana, si è tenuto un concerto con il quale l’Amministrazione Comunale ha inteso celebrare il “Decennale dell’Istituzione della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana”, diretta dal M° Antonio Curto.
Il Concerto è stato tenuto esclusivamente dagli allievi della medesima Scuola, i quali, organizzati in formazioni strumentali e corali, hanno espresso un livello di abilità altissimo che ha colpito, commosso e coinvolto il numerosissimo pubblico che ha gremito in ogni ordine di posti il Teatro Italia.
Al Concerto hanno presenziato il Sindaco di Francavilla Fontana, Prof. Maurizio Bruno, e l’intera Giunta Comunale.
Evidente la commozione del primo cittadino nel momento in cui, invitato a salire sul palco, è stato saluto dal Coro dei bambini della Scuola Musicale Comunale con l’esecuzione dell’inno nazionale, in una versione inedita elaborata dallo stesso Direttore Curto.
Il Sindaco, nel corso del suo saluto, ha espresso grande apprezzamento per la straordinaria realtà che è divenuta la Scuola Musicale Comunale, e ha manifestato la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale nel sostenerla per un futuro ancora più radioso. Riferendosi al Direttore della Scuola, il M° Antonio Curto, dipendente comunale di ruolo, ha parlato di “risorsa di eccellenza, sia per l’Amministrazione Comunale, sia per l’intera Città”.
Auguri per l’importante traguardo raggiunto sono stati espressi dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, Dott. Marco Dinapoli e dal Presidente del Tribunale di Brindisi, Dott. Francesco Giardino, da diverso tempo grandi estimatori della Scuola Musicale Comunale della Città di Francavilla Fontana.
L’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione
Prof.ssa Anna Maria PADULA