Sono stati tanti quelli che, dopo le elezioni, si sono chiesti: ma dove sono finiti? Dov’è il dottore Sgura? E Ninì Passiatore? Cosa stanno facendo adesso e che faranno d’ora in avanti?
Chiaro come ciascuno di loro sia tornato alle proprie attività quotidiane: Sgura in ospedale e nel suo ambulatorio a fare l’ortopedico; Passiatore a godersi, dopo tanti anni di lavoro e quasi gli stessi in Consiglio comunale, la sua meritata pensione.
Tuttavia, l’ironia, specie quella politica – anche detta satira – corre ancora sul Web e non fa mancare alcune perle degne di nota: come le immagini – finte – che ritraggono sia l’ex candidato sindaco Sgura, sconfitto al ballottaggio da Maurizio Bruno, sia l’ex consigliere comunale e candidato consigliere Passiatore accanto al premier Matteo Renzi.
Di chi sia stata l’idea, è difficile dire: se di destra, di sinistra, di centro, la Rete crea, rumina e rigurgita di tutto un po’. Di sicuro c’è che ritrovarseli così, Sgura e Passiatore, alle spalle di un Renzi – peraltro idolo del nuovo primo cittadino di Francavilla Bruno – ora raggiante, ora rattristato da chissà che cosa, strappano un sorriso e stemperano finanche la memoria delle pregresse tensioni elettorali.
Un sorriso che, siamo sicuri, scapperà anche ai diretti interessati: fuori dall’agone politico, nel quale un minimo sindacale di serietà e posatezza è richiesto, ottime persone e sicuramente persone di spirito, capaci di prendersi poco o nulla sul serio.
E allora, bando alla ciance e ci si gusti questi gustosissimi fotomontaggi.Ogni dubbio è fugato, ecco cosa fanno ora, assimilato il dato elettorale favorevole dopo tanti anni al centrosinistra, loro malgrado, Sgura e Passiatore…