Si riceve e pubblica:
“Ripulire il porto di Villanova dalle alghe prima di Pasqua? Una evidente trovata elettorale che però non può trarre in inganno gli ostunesi, consapevoli dell’incapacità mostrata in questi anni dall’amministrazione comunale nell’avviare un concreto progetto di dragaggio e di ripulitura definitiva del litorale”.
Christian Continelli, consigliere comunale e referente cittadino del partito “Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale”, torna ad intervenire sull’annosa questione relativa all’emergenza ambientale generata dall’enorme quantità di alghe che si accumula nello specchio d’acqua del porticciolo. Tonnellate di alghe poseidonie che, spinte dalle correnti nell’ansa, una volta depositate sul litorale vanno in putrefazione, generando gravissimi problemi igienico-sanitari a causa delle esalazioni e dei miasmi emanati e provocando quindi insostenibili disagi a residenti, pescatori e diportisti.
“Una vera e propria emergenza ambientale – evidenzia Christian Continelli – che in questi anni l’amministrazione non è riuscita a fronteggiare in maniera adeguata, limitandosi ogni estate, nell’immediata prossimità dell’avvio della stagione turistica, a mettere in atto i soliti interventi di ripulitura, lasciando però il problema irrisolto e pronto, quindi, a ripresentarsi puntuale ogni anno e in dimensioni sempre più gravi.
Una questione – continua Continelli – che conferma l’inefficienza e la assoluta mancanza di pianificazione di un’amministrazione comunale sorda a tutte le sollecitazioni da me in prima persona espresse all’indirizzo del sindaco e del suo esecutivo nel tentativo di porre in atto concreti, radicali e definitivi interventi di dragaggio del porto.
Una dimostrazione evidente– sottolinea Continelli – di come l’amministrazione Tanzarella, pur facendo proclami sull’eco-sostenibilità e sulla tutela del territorio, non abbia mai considerato realmente la salvaguardia ambientale una priorità e, di conseguenza, non abbia mai giudicato il turismo una risorsa per questa città.
Siamo nel 2014, alla vigilia di una nuova stagione estiva e si annunciano i soliti, inutili, interventi tampone per ripulire il porto. Quest’anno però una novità c’è – ironizza Continelli – gli interventi sono anticipati perché siamo in piena campagna elettorale. Una farsa inaccettabile.
Ecco perché oggi è quanto mai necessario attuare quel cambiamento che la città stessa ci chiede. Anche su questi temi, quelli dell’ambiente, del turismo – conclude Continelli – Fratelli d’Italia sarà al fianco del candidato sindaco, gen. Gianfranco Coppola, garantendo l’avvio di un processo di rinnovamento vitale per lo sviluppo futuro di Ostuni e della sua comunità”.