Dopo dieci anni dall’entrata in vigore della legge 9 gennaio 2004, Istitutiva dell’amministrazione di sostegno il Dipartimento Salute mentale di Brindisi ed il Centro Sperimentale Marco Cavallo propongono di verificare lo stato della sua applicazione: temi, prospettive, soluzioni saranno affrontati nella giornata di studio “L’amministrazione di sostegno in salute mentale” in programma il 10 aprile – ore 8,30- 17,30 presso l’Aula Magna dell’Edificio 14 nella Cittadella della Ricerca – Mesagne, con l’intervento del Prof. Paolo Cendon, padre spirituale della legge e di relatori, autorevoli per scienza ed esperienza, provenienti da varie Regioni.
Che cos’è l’Amministrazione di sostegno? Potremmo dire una sorta di “procura vigilata”: c’è un soggetto in difficoltà, il quale domanda a chi è in grado di darglielo (o qualcuno lo fa in sua vece) un soccorso gestionale. Non è detto che alla base di quel disagio vi siano ombre di tipo psichiatrico. Si tratta di un cittadino vulnerabile, sotto questo o quell’aspetto, che intende mantenere fra le sue dita gran parte delle briglie – almeno sul piano informativo, spesso anche su quello decisionale – per ciò che lo riguarda.
Nessun “artiglio” del sistema che cali dall’alto, come per l’interdizione, opprimendo da ogni lato il beneficiario.
La giornata consentirà un confronto dinamico diretto a proporre soluzioni condivise secondo criteri di elasticità e ragionevolezza in modo da porre il diritto al servizio della persona.
L’incontro patrocinato da diversi Ordini ed Enti, è aperto agli Operatori del diritto, Giudici, Avvocati, Operatori socio-sanitari, Associazioni di volontariato, Familiari, a chiunque sia appassionato o voglia appassionarsi della materia.