“Il Comune di Brindisi può regolamentare le sanzioni relative alle strisce blu e così evitare al cittadino, che protrae la sosta del proprio veicolo oltre il termine per il quale si è pagato, di pagare la ingente multa provvedendo solo a pagare la differenza”.
È la proposta lanciata all’amministrazione comunale da Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia di Brindisi, a seguito del chiarimento emerso dall’incontro di ieri fra Governo e Anci sulle multe per soste oltre l’orario pagato nelle strisce blu. Multe che possono essere comminate solo se esplicitamente previste dal Comune.
“Poiché – spiega D’Attis – la regolamentazione della sosta è competenza del Comune che ne definisce le modalità con proprio atto deliberativo, l’Amministrazione di Brindisi può prevedere per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il temine per il quale si è pagato, di sostituire la sanziona pecuniaria attuale con la possibilità di pagare la differenza seppur con qualche piccola maggiorazione. Spero che questa proposta trovi rapida attuazione da parte del Comune di Brindisi”.