Ne abbiamo raccontato le gesta nei giorni scorsi, sottolineando in entrambi casi come il senso del dovere – e forse qualcosa in più, di non comune – li abbia spinti a rischiare la propria stessa vita per salvare quella degli altri. Adesso, il sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, pensa di premiare l’agente scelto della Polstrada Alessio Mola (a destra nella foto, leggi qui) e il carabiniere scelto Fracesco Lomartire (a sinistra nella foto, leggi qui) per aver dato lustro alla città d’origine. Da qualcuno tra i più critici ci è stato obiettato: «Hanno semplicemente fatto il loro lavoro». Gli abbiamo risposto e gli rispondiamo pubblicamente che se in Italia ognuno facesse al meglio e anche forse spingendosi oltre – come nel caso dei due appartenenti alle forze dell’ordine di cui si parla – forse vivremmo un un Paese migliore. Siccome purtroppo così non è, a noi continuerà a piacere, quando lo verremo a sapere, raccontare queste storie e condividerle coi nostri lettori. Perché Alessio e Francesco sono figli di una Oria migliore e, con le loro azioni dei giorni scorsi, hanno dato lustro non solo alla comunità d’origine – come giustamente sottolinea il sindaco – ma a un’intera regione e alla stessa nazione, oltre che ai corpi di polizia di cui fanno parte. Speriamo di scrivere sempre più spesso di questi argomenti fino ad arrivare al punto in cui essi non faranno più notizia: significherà che, anche grazie all’esempio dato in tempi non sospetti da mosche bianche quali Mola e Lomartire, vivremo in un un contesto più salubre. A proposito, se conoscete storie simili a quelle in questione, segnalatecele a: direttore@lostrillonenews.it, redazione@lostrillonenews.it o semplicemente sui nostri contatti social fb e twitter. (e.z.)
Si riceve e pubblica:
Ufficio del Sindaco
Abbiamo appreso con immensa soddisfazione e sentimento di orgoglio per tutta la Comunità Oritana, che due nostri Concittadini, il Carabiniere Francesco Lomartire e il Poliziotto Alessio Mola, durante il loro servizio hanno messo a rischio la propria incolumità personale per salvare delle vite umane in grave pericolo.
Con il salvataggio di queste persone, i nostri giovani Concittadini, attraverso il loro eroico gesto hanno dato prova dell’incondizionato e continuo servizio a favore della cittadinanza.
Assicurando che abbiamo inserito i loro i nomi per il riconoscimento della Città di Oria alla IV Edizione degli “Oritani nel Mondo” esprimiamo a Loro, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato e ai loro Genitori i nostri complimenti e la sincera gratitudine di tutti i Cittadini di Oria.
Oria, lì 23 marzo 2014
Il Sindaco
Cosimo Pomarico