Ha dell’incredibile, specie di questi tempi, la rara storia di onestà che vede protagonisti una turista russa di 31 anni e un tassista: la donna aveva dimenticato nel taxi un borsello contenente circa 15mila euro e documenti, ma il conducente non cedendo alla tentazione d’impossessarsene, ha consegnato tutto ai vigili urbani.
È accaduto ieri pomeriggio a Roma. La turista ha preso il taxi a piazza Risorgimento per raggiungere piazza del Popolo. Dopo aver pagato la corsa, è scesa dall’auto e solo in un secondo momento, quando era già troppo tardi, si è resa conto di aver lasciato il borsello nel taxi e ne ha denunciato lo smarrimento presso il comando Prati della polizia municipale.
I vigili, che avevano pochi elementi per risalire al taxi, hanno provato a contattare tutti gli operatori attivi lungo la tratta indicata dalla donna e – sorpresa – dopo diversi tentativi andati a vuoto, sono riusciti a stabilire un contatto con il tassista che aveva scorrazzato la russa per la capitale.
Questi ha confermato che sì, aveva trovato il borsello nella sua vettura e che presto l’avrebbe consegnato alla polizia locale. Detto, fatto. I vigili hanno consì riconsegnato alla legittima proprietaria effetti personali e, forse soprattutto, il denaro: 13.500 euro più 50mila rubli. Comprensibile la gioia della donna, nel frattempo raggiunta dal marito, che già pensava di dover interrompere la vacanza in Italia.